NEWSLETTER  
 
ARCHIVIO NEWS


CHI SIAMO


ARCHIVIO


ATTIVITÀ


ASSOCIAZIONI


MULTIMEDIA


COLLABORA


CONTATTI




25/01/2012 da redazione
Verso il Roma Pride 2012, per un Pride unitario, democratico e partecipato
 
gay
AVVISO: A CAUSA DELLA NEVE A ROMA L´ASSEMBLEA E´ SPOSTATA A MARTEDI´ 7 FEBBRAIO ALLE 18.30 SEMPRE PRESSO LA CGIL - VIA BUONARROTI 51
 
L’attuale situazione politica nazionale e internazionale apre scenari inquietanti. L’agenda politica italiana ed europea è dominata dalle emergenze macroeconomiche che mettono in crisi il modello di welfare del continente ed evidenziano l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare diritti, equità e giustizia.
 
Il tema della piena uguaglianza delle persone LGBTIQ è purtroppo sempre più distante dall’agenda politica italiana. Diventa quindi a questo punto necessario che la nostra comunità ed il movimento LGBTIQ facciano uno scatto in avanti, voltando pagina rispetto alle dinamiche conflittuali del passato, superando le antiche divisioni e recuperando quel ruolo storico che spesso hanno avuto, tornando a essere nuovamente protagonisti della vita sociale e culturale italiana.
 
Un primo importante passo è stato fatto: il 21 gennaio si sono riunite nella nostra città le associazioni (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Certi Diritti) che stanno dando vita al “Coordinamento Italiano Pride”. Sulla base di questo slancio, importante e riconosciuto, verso un movimento sempre più unito, ora che il percorso del Pride Nazionale di Bologna è formalmente avviato con la costituzione del coordinamento e l’elezione del suo presidente, sentiamo la necessità di iniziare il dibattito sulla preparazione del prossimo Pride di Roma.
 
A tale scopo pensiamo sia importante vederci al più presto, tutte e tutti insieme, con l’obiettivo di avviare una riflessione sulle strategie e iniziative da mettere in campo nei prossimi mesi. Per questo la CGIL Roma, che tutti noi dobbiamo ringraziare per la sua solita preziosa collaborazione, ci ha messo a disposizione la sala di Via Buonarroti 51 per il 5 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 14.00.
 
Fermamente convinte che servano unità e condivisione, tutte le realtà firmatarie di questa lettera hanno come unico traguardo quello di perseguire fin dal primo appuntamento questi obiettivi. Siamo oramai consapevoli che le divisioni a cui abbiamo assistito negli anni scorsi, tanto più quando si parla di Pride, non possono essere riproposte ad una comunità che ha bisogno di iniziative forti, autorevoli, coese e generose.
 
Dandovi quindi appuntamento a questa importante riunione e con la preghiera di estendere questo invito a tutte le associazioni, persone, organizzazioni a voi vicine che abbiano a cuore le istanze della nostra comunità, ci è grata l’occasione di inviarvi un cordiale saluto e un augurio di buon lavoro.
 
Coordinamento Roma Pride
Arcigay Roma
ArciLesbica Roma
Azione Trans
Di’ Gay Project
Gay Center
GayLib
Forum cittadino LGBTIQ
 

Torna a ARCHIVIO NEWS
 
WebMaster: Daniele Sorrentino
Facebook Twitter YouTube