NEWSLETTER  
 
ARCHIVIO NEWS


CHI SIAMO


ARCHIVIO


ATTIVITÀ


ASSOCIAZIONI


MULTIMEDIA


COLLABORA


CONTATTI



12/03/2012 da redazione
Nel Pdl non sono tutti d'accordo con Alfano e Giovanardi
 
galan
"Quella sui matrimoni gay oltre ad essere una posizione estrema è anche antiquata. Che la posizione scelta sia quella estrema non mi va bene". Giancarlo Galan, ex ministro della Cultura del governo Berlusconi e deputato del Pdl, intervistato da Affaritaliani.it, ha replicato al segretario del Pdl, Angelino Alfano, che ha chiuso ai matrimoni gay e ai diritti delle coppie di fatto.
 
Regolamentare le coppie di fatto, anche omosessuali, senza attentare allŽistituto della famiglia "sarebbe un risultato di civiltà e di democrazia". Anche per il senatore del Pdl Raffaele Lauro, membro della commissione affari costituzionali e primo firmatario della proposta di legge sul contratto di mutuo sostegno. "Il principio di uguaglianza dei cittadini – ha detto Lauro -indipendentemente dallŽidentità di genere, ed i diritti inalienabili delle persone, come singoli e nelle formazioni sociali, nelle quali concorrono allo sviluppo della comunità nazionale, garantiti dagli articoli 2 e 3 della nostra Costituzione e da chiare sentenze della Corte Costituzionale, non possono rimanere ancora inapplicati".
 
“Le dichiarazioni di oggi dellŽex Ministro Galan e del senatore Lauro del Pdl – ha commentato il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo - sembrano dimostrare che anche nel centrodestra non tutti sono dŽaccordo con Alfano e con Giovanardi riguardo alla regolamentazione delle unioni gay. Se a prevalere è la linea di Giovanardi il Pdl sarà su questi temi indietro rispetto a molti partiti europei conservatori e anche non in sintonia con lŽopinione pubblica italiana. A chi dal Pdl fa aperture come Galan e Lauro diciamo che siamo aperti al confronto. In Gran Bretagna il conservatore David Cameron e il laburista Tony Blair insegnano che su questi temi le proposte possono essere bipartisan, condivise e non strumentali alla campagna elettorale”.
 

Torna a ARCHIVIO NEWS
 
WebMaster: Daniele Sorrentino
Facebook Twitter YouTube