NEWSLETTER  
 
ARCHIVIO NEWS


CHI SIAMO


ARCHIVIO


ATTIVITÀ


ASSOCIAZIONI


MULTIMEDIA


COLLABORA


CONTATTI




30/11/2011 da redazione
1 dicembre: Caterina Guzzanti drag king per la campagna a sostegno dell'uso del condom
 
guzzanti
Una Caterina Guzzanti che si traveste in versione drag king per un video che fa campagna a favore dellŽuso del preservativo come mezzo di prevenzione dellŽAids e di altre malattie sessualmente trasmissibili. La campagna di comunicazione è unŽ iniziativa di Arcigay Roma, ArciLesbica Roma e NPS Network Persone Sieropositive in occasione del 1° dicembre , giornata internazionale per la lotta allŽAids.
 
Caterina Guzzanti nello spot girato dalla filmaker Lucia Pappalardo, grazie allŽaiuto di un gruppo di performer, le Eyes Wild Drag, compie tutti i passaggi della metamorfosi dei drag king, donne che si esibiscono interpretando personaggi maschili famosi o anche solo stereotipi maschili, sottolineandone gli aspetti estetici più virili con barba abiti tipicamente maschili, e la pratica del ŽpackingŽ, che consiste nel riempire un condom di ovatta mimetizzandolo nei pantaloni, per ŽcamuffareŽ lŽappartenenza al genere maschile.
 
“Caterina Guzzanti – afferma il presidente di Arcigay Roma, Roberto Stocco - ci ha aiutato a rendere immediata la rottura di un perdurante tabù,quello sullŽuso del preservativo regalandoci unŽimmagine che supera tutti gli stereotipi usati fino ad oggi per parlare pubblicamente di prevenzione dellŽHiv e delle malattie sessualmente trasmissibili. Sarà difficile ora non pensare che chiunque di noi possa dire Žio uso il preservativoŽ. EŽ bello che un personaggio così visibile, amato e popolare si sia impegnato per dare questo messaggio e siamo certi che potrà essere un esempio”.
 
"Con questo video - dice Rosaria Iardino, presidente di Nps, Network persone sieropositive - attraverso i social network e la rete speriamo di raggiungere soprattutto i giovani con un messaggio chiaro e diretto rivolto allŽimportanza della prevenzione. Ancora in Italia si fa poca informazione sullŽuso del preservativo per la prevenzione dellŽAids o di altre malattie sessualmente trasmissibili. Speriamo che Caterina Guzzanti contribuisca a dare un messaggio chiaro anche alla politica.
 
"In Italia serve una massiccia campagna di informazione sullŽuso del preservativo come mezzo di prevenzione - dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center. Caterina Guzzanti ci dà una mano importante in questo senso perchè rende visibile qualcosa di cui spesso la politica fa fatica a parlare. Ci auguriamo che questo video abbia molti contatti in rete e venga visto il più possibile".
 



 

Torna a ARCHIVIO NEWS
 
WebMaster: Daniele Sorrentino
Facebook Twitter YouTube