140x140

via Nicola Zabaglia 14

00153 Roma (RM)

Metro B Piramide | mappa

e-mail:info@gaycenter.it
140x140

Iran: Ahmadinejad, omocausto e negazione

di Federica Pezzoli
 
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sarà presente al vertice Fao a Roma sulla crisi alimentare mondiale. Le maggiori istituzioni italiane hanno fatto sapere che non intendono riceverlo a margine del summit.
In questi giorni il Riformista ha lanciato un appello al quale hanno aderito esponenti del mondo della politica, della cultura, delle associazioni e dei movimenti.
 
In Iran si contano numerose violazioni dei diritti umani. La lista è lunga. Per esempio. La libera informazione - giornalisti ed intellettuali sono già stati condannati a morte, altri attendono, altri ancora vengono sottoposti a torture. Non manca la persecuzione dei cittadini omosessuali.
 
Il 24 settembre 2007 il presidente Ahmadinejad nella nota Columbia University di New York ha affermato: "…in Iran non abbiamo omosessuali come nel vostro paese, non conosciamo questo fenomeno, non so chi vi abbia detto che ne abbiamo". Una dichiarazione che ha fatto il giro del mondo, aspramente criticata perché si scontra con una realtà, quella iraniana, nella quale le persone omosessuali vengono arrestate, processate con l´accusa di "lavat" e "iquabi" - immoralità e sodomia -, condannate, torturate, ma spesso giustiziate. Forse risiede nell´esecuzione capitale, nell´omocausto iraniano, nell´eliminazione dell´omosessuale, la ragione per la quale in Iran non ne esistono? Forse ...
Il tam-tam su internet - foto e filmati -, documentano e lasciano poco spazio alla "negazione".
 
Solo alcuni fortunati si salvano grazie alla mobilitazione di associazioni e movimenti che nel sensibilizzare coscienze e istituzioni riescono a far ottenere l´agognato asilo all´iraniano perseguitato-omosessuale: come Seyed - di cui ci siamo occupati su questo portale (*) a febbraio di quest´anno -, un´odissea conclusa, appunto, ottenendo l´asilo. Seyed, oggi è libero di rimanere nel Regno Unito.
I diritti umani degli omosessuali iraniani? nel cassetto, ben chiusi a chiave.
 
 


 

via zabaglia 14

00153 Roma (RM)

Metro B Piramide | mappa

e-mail:info@gaycenter.it